venerdì, Settembre 22, 2023

teatro

-rete-CronacaGiornalismo

Edas, una nuova sfida: il teatro incontra la tecnologia  

“Noi di Ourobors abbiamo cercato di dare un input creando un nuovo progetto: E.D.A.S”- Expo Digitale Arti dello Spettacolo- “ Si tratta di una piattaforma al servizio di chi, per mestiere o per passione, si avvicina al mondo del teatro: attrici, attori, scuole, associazioni, accademie, tecnici, produttori”. Edas quindi comprende tutti quei lavoratori di cui spesso la politica, ma anche la società, si dimentica. Dietro un palco non c’è la sola ballerina, ma soprattutto i tecnici, senza i quali nulla avrebbe vita. C’è l’addetto stampa che si occupa della divulgazione dell’attività teatrale, c’è la sarta che cuce i costumi di scena e c’è il bigliettaio che accoglie gli spettatori, uno ad uno.  

Read More
-rete-CronacaCulturaInchiesteIntervisteSocietàStorie

Giovani siciliani

In una Sicilia piena di giovani disoccupati che fuggono al nord o all’estero (l’isola, dal 2002 al 2018, ha perso circa 180000 residenti e un universitario su tre studia negli atenei del settentrione), qualche ragazzo crede ancora nella propria terra e non la abbandona. Come Valerio, attore di 30 anni e Giulia, 29 anni e laureata in lettere moderne.

Read More
-rete-CinemaCulturaGiornalismoSocietàStorie

Gli appuntamenti di luglio al Giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia.

Partecipare alle iniziative del Giardino di Scidà non è solo la possibilità di passare le calde serate estive al fresco del grande pino all’aperto, non è solo l’occasione di divertirsi con film e teatro ma è un modo di riappropriarsi di un pezzo di città, di vita: è un gesto di impegno civile contro la mafia, “per la giustizia, per Catania”.

Read More
-rete--ultimora-AperturaCulturaGiornalismoMediaMusicaPeriferiePolisSenza categoriaTeatro

Librino, lo spettacolo di Luciano Bruno. Il 29 aprile al Teatro Musco di Catania

Pinocchiu, Grattacielu, Menzabirra, Tigna e Lucio Dalla sono cinque ragazzi che disperatamente cercano un campo per tirare quattro calci ad un pallone, nel quartiere più a rischio di Catania. E una partita diverrà un sogno mai realizzato.

Read More