sabato, Settembre 14, 2024

Reportage

-rete-Corso di giornalismoCronacaCulturaFotografiaPeriferiePolisReportageStorie

Comitato per la legalità nella Festa di S.Agata

Il Comitato per la legalità ha ricevuto lo scorso 6 agosto dal dott. Gianpaolo Adonia, membro del Comitato per la Festa di S.Agata, il bilancio consolidato della Festa per il 2020, e quello preventivo per 2021, quando la festa non si è svolta a causa del Covid. Da molti anni chiediamo chiarimenti in merito alla gestione delle spese e abbiamo quindi potuto confrontare le varie edizioni. 

Leggi tutto
-rete-Corso di giornalismoCronacaPolisReportage

Furto al Volontariato di Librino

Un doloroso colpo al lavoro quotidiano dei nostri volontari, ma
principalmente un danno a tutte le famiglie, i giovani e gli anziani di
Librino, che da anni proprio nella Casa del Volontariato trovano un punto
di riferimento forte, stabile e credibile – cosa¬ dichiara Santo Carnazzo,
storico volontario della Misericordia di Librino e consigliere del Centro
di Servizio per il Volontariato Etneo – Le nostre attività  non si fermano,
continuano con la stessa volontà  di sempre e con l’obiettivo chiaro e
concreto di essere un presidio di legalità e un reale motore di sviluppo
del territorio.

Leggi tutto
-rete-Corso di giornalismoCronacaCulturaPolisReportage

Libertà di stampa, la giornata del festival dell’ipocrisia

I social network e l’intero web hanno assunto, in tempi di distanziamento e confinamento sociali, un ruolo informativo sempre più centrale. Nei mesi in cui, l’ultimo rapporto è delle scorse settimane, l’eversione destrorsa, suprematista e neofascista ci inonda di menzogne e bufale i giornalisti e la stampa realmente indipendente – scevra da editori impuri, gruppi di interessi e connivenze con mafie, corrotti e colletti bianchi – ha visto la sua voce sempre più messa in pericolo.

Leggi tutto
-rete-Reportage

Internascional San Berillo Football Club

Ventuno calciatori, quattro continenti, undici bandiere: quale squadrone nel mondo può vantare un tale record? Il nostro sì. Sta a Catania, nel quartiere più povero e più umano, e il più grande dei nostri campioni ha quindici anni.

Nel 2016 a Catania sotto casa di Dino Gigliuto ogni giorno giocavano a calcio dei bambini.
Un giorno, Dino propose loro se volevano creare una squadra di calcio. Da lì a poco sarebbe nata la San Berillo Calcio Junior, e i bambini che giocavano per strada ebbero una vera squadra.
La squadra prende il nome dal quartiere San Berillo, dove abita la maggior parte dei bambini, un luogo difficile e abbandonato al degrado, ghetto di immigrati africani e luogo di prostituzione transessuale.

Leggi tutto
-rete-CronacaInchiesteReportageSocietà

Le armi chimiche delle forze dell’ordine contro i NO MUOS di Niscemi

Il primo lacrimogeno sorvola di poco il cancello della base per ricadere a una decina di metri alle spalle dei giovani che tambureggiano l’inferriata.
Poi ne vola un secondo e poi ancora un terzo. Il fumo acre si espande, c’è un fuggi fuggi generale, vedo anche dei bambini, ma non è facile allontanarsi perché il leggero vento spinge la nube tossica indietro verso il cancello. Alle mie spalle ridono come sciocchi i videomaker di PoliceTV.
Io piango invece come uno sciocco per la rabbia e per i gas e perdo il conto dei lacrimogeni vigliaccamente lanciati a mano ad altezza d’uomo.

Leggi tutto