La baronessa
Dieci anni, poi tredici, diciotto, poi ottanta. E ora finalmente si racconta (prima si parlava poco) Il viandante che andava
Leggi tuttoDieci anni, poi tredici, diciotto, poi ottanta. E ora finalmente si racconta (prima si parlava poco) Il viandante che andava
Leggi tuttoDopo il raddoppio delle tariffe per le mense scolastiche, il Sindaco Trantino taglia i servizi per bambini e ragazzi con disabilità: la cura verso la famiglia di Fratelli d’Italia.
Leggi tuttoDa 90 centesimi a pasto a 2 euro. Nel frattempo Sindaco e Giunta si aumentano lo stipendio. Il 28 ottobre
Leggi tuttoLa targa che dedica la piazzetta del quartiere Antico Corso di Catania a Raffaella Carrà, affissa da Open, con Arci e Comitato Popolare Antico Corso, non c’è più.
Leggi tuttoEntrare in una scuola per ricchi o in una scuola per poveri a 5 anni condiziona il resto della vita. È un’apartheid di classe. Poveri da una parte, ricchi dall’altra. Eppure la scuola dovrebbe essere lo strumento che mette in funzione l’ascensore sociale, che dovrebbe consentire di superare il divario tra cittadini: che sia sociale, economico, culturale. Non dovrebbe contare il quartiere nel quale si vive, il reddito, il titolo di studio dei genitori: la scuola dovrebbe essere uguale per tutti. Ma così non è.
Leggi tuttoNon sono gli archi della marina a separare il porto dalla città ma le scelte di chi ha gestito l’autorità portuale fino ad oggi, gli interessi mafiosi, le logiche predatorie di imprenditori senza scrupoli, i silenzi di amministratori collusi e compiacenti che non hanno mai fatto valere gli interessi della città.
Leggi tuttoPubbliche le motivazioni della sentenza di assoluzione di Mario Ciancio Sanfilippo
Leggi tuttoIn via Testaì, zona Lumacari, dietro piazza Dante e il Monastero dei Benedettini a Catania, ci stanno le case di Lorenzo Saitta, detto “lo scheletro”, parente del boss mafioso Maurizio Zuccaro, Clan Santapaola, riferimento indiscusso del quartiere. Due palazzine, una di fronte all’altra, una confiscata e una no. Un cancello sbarrava la strada, è stato tolto e adesso ce l’hanno rimesso. A due passi dalla caserma dei carabinieri.
Leggi tuttoHanno deciso di sgomberare con scudi e manganelli un consultorio autogestito, uno dei pochi spazi sicuri che offre servizi gratuiti alle donne. Sede di Non una di Meno.
Leggi tuttoNOI E LORO . “Ci avete invaso, ci avete rubato la terra. E allora noi vi ammazziamo i bambini”. “Siete
Leggi tutto