giovedì, Marzo 28, 2024
-rete--ultimora-Aperturaevidenza

I colori della libertà. In corteo con Pippo Fava contro la mafia

Il 5 gennaio di trentanove anni fa la mafia ammazzava Pippo Fava a Catania. Noi proviamo a continuare il suo lavoro anche il 5 gennaio. Alle 10 in assemblea al Giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia. Alle 16 in corteo da piazza Roma. Alle 18,30 al centro Zo con la Fondazione Fava.

Qui l’evento facebook

Cinque gennaio 2023
Catania/ I colori della libertà
________________________________________
● Ore 10/ Giardino di Scidà (bene confiscato, via Randazzo 27):
● ASSEMBLEA DEI SICILIANI GIOVANI
● Premio Siciliani giovani a Salvatore Resca
________________________________________
● Ore 16/ da piazza Roma a via Fava:
● CORTEO POPOLARE
________________________________________
● ore 18.30/ Centro Zo, piazzale Rocco Chinnici
Premio Fava
________________________________________

Noi, la politica

Ormai non c’è più la politica ma una specie di buffo film di Pierino, però ci siamo ancora noi cittadini. Siamo meno di prima – quelli che vanno a votare, che credono nella repubblica e la legge – però siamo sempre la minoranza più forte, decisiva.

Non è la prima volta, in Italia: da noi la distanza fra “duce duce” e “piazzale Loreto” non è mai stata troppa e un istinto stranissimo evita a questo buffo popolo, all’ultimo momento o anche dopo, di finire nella merda definitiva. Ciò da duemila anni: il nostro è davvero un film da batticuore.

E come va a finire, stavolta? Boh. Mafia, fascio, inflazione, denari in fuga, fabbriche sparite: non fossimo italiani, saremmo proprio nei guai. Cioè, siamo nei guai, guai seri e vicini: l’autista è ubriaco e quanto al controllore ha altri pensieri.

Se fossero affari nostri, dovremmo pensarci noi: abolire la mafia, riprenderci i soldi nostri, piantarla con questi duci ridicoli e rifare uno stato. Noi italiani semplici, noi gente di strada. La società civile, si diceva una volta, il sessantotto, il popolo, non gli spettatori. Ma siamo ancora abbastanza, siamo abbastanza giovani, abbastanza cittadini? Tu, sono affari tuoi o sulla corriera pazza, tranquillo a occhi chiusi, vuoi restarci anche tu?

I Siciliani giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *