giovani
Ancora i ragazzi del Galilei
Andare a pulire le strade quando nessuno ti vede o ti filma, non è abbastanza interessante per molti. La nostra generazione non è più sensibile ai cambiamenti climatici, è semplicemente più informata. I mezzi di informazione, però, sono tanti e forse anche troppi, spesso veniamo bombardati da una serie di fake news che non riusciamo a distinguere, anche riguardo i temi ambientali” racconta Gaia.
Leggi tuttoE la fabbrica? La portiamo in tasca.
“Ma sei libero, puoi scegliere tu quando lavorare”. Immaginate una fila di persone che aspettano davanti un cancello, tante mani alzate la mattina presto e uno col cappello che fa entrare i primi lì davanti: questo si chiama caporalato! “E il padrone?”, il padrone è quello che possiede l’applicazione.
Leggi tuttoGiovani siciliani
In una Sicilia piena di giovani disoccupati che fuggono al nord o all’estero (l’isola, dal 2002 al 2018, ha perso circa 180000 residenti e un universitario su tre studia negli atenei del settentrione), qualche ragazzo crede ancora nella propria terra e non la abbandona. Come Valerio, attore di 30 anni e Giulia, 29 anni e laureata in lettere moderne.
Leggi tuttoVenerdì per il futuro
“Noi siamo la prima generazione che sta subendo l’impatto dei cambiamenti climatici, ma allo stesso tempo siamo l’ultima generazione che può fare qualcosa per fermarli, quindi per noi è ancora più importante continuare a lottare”.
Leggi tuttoUna domenica al Gapa
Catania. Piccole libertà crescono
Leggi tuttoLa festa nella piazza dei senza casa
Striderà la protesta con la festa ma nessuno di coloro che ne prenderà parte, lo farà per sgarbo verso chi da un mese dorme in cattedrale perché senza casa. La piazza sarà piena di preoccupazioni, di precarietà, di miseria, che verrà dimenticata giusto il tempo dello spettacolo e degli auguri.
Leggi tuttoRagazzi di mafia
A quattordici anni sono già uomini fatti
Leggi tuttoMuore strozzato il “Clandestino”
Il giornale dei ragazzi di Modica, la voce più popolare della Sicilia più a Sud, non può più andare in edicola. Ferve la solidarietà dei grandi giornalisti e intellettuali. Sulla Luna
Leggi tuttoGiuseppe Fava, “violenza e mafia, i giovani e la scuola contro”
Incontro di Giuseppe Fava con le scuole – dicembre 1983: “VIOLENZA E MAFIA, i giovani e la scuola contro”.Filmato da Enzo
Leggi tutto