Medioriente Archivi - I Siciliani Giovani

Educazione alla pace o preparazione alla guerra?

Tributi, ringraziamenti, elogi. Mai una parola sul ruolo assunto dalla più grande base statunitense nel Mediterraneo o sugli interventi dei suoi reparti nei teatri bellici di mezzo mondo (dalla Libia all’Africa subsahariana, dal Corno d’Africa al Medio oriente, dai Balcani al Caucaso). Né tantomeno su quanto avverrà a breve termine a Sigonella: la base, in particolare, è destinata ad interpretare le funzioni di vera e propria capitale mondiale dei droni, i velivoli di distruzione di massa interamente automatizzati.

Leggi tutto

Altri droni italiani per le infinite guerre mediorientali

I più moderni aerei senza pilota made in Italy alle belligeranti petromonarchie arabe.

Durante il Farnborough International Airshow in corso in Gran Bretagna, i manager della holding militare-industriale Leonardo-Finmeccanica hanno comunicato che un numero imprecisato dei droni “Falco Evo”, la versione evoluta del sistema a pilotaggio remoto Falco, saranno consegnati a due misteriosi paesi, “rispettivamente del Medio Oriente e della regione del Golfo”.

Leggi tutto

La rabbia, l’orgoglio e la rappresaglia.

“Puttanaaaaaaa tanto morirai” “a brutta zoccola figlia di zoccola infettata dall’AIDS” “meglio che non resti incinta perché dovrai vedere i tuoi figli gravemente malati e incurabili”. Queste frasi orribili, che riportiamo per la loro gravità inaudita, scusandoci della volgarità, non sono state rivolte da mafiosi o da fascisti. Sono state rivolte all’attivista filo palestinese Rosa Schiano da parte di filo-israeliani.

Leggi tutto