Rewind/Forward

REWIND

accadrà ieri

 

 

Ormai rubano

PURE IL BAMBINELLO…

Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio viene sottratto il bambinello dal presepe alle­stito in piazza Sant’Oronzo, nel cuore di Lecce. Nel 2010 era toccato alla sta­tua della Madonna, mentre nel 2007 ad uno dei Re Magi. Fino a questo mo­mento le ricerche non hanno dato alcun esito.

 

Raddoppiano

I CITTADINI ONESTI A BARI

Il 9 vengono resi noti gli interventi compiuti dalla Guardia di Finanza di Bari nel corso del 2012. Sono quasi raddoppiate le segnalazioni fatte dai cit­tadini in merito a reati di natura fiscale, come la mancata emissione dello scon­trino da parte dei negozianti e gli affitti in nero.

 

“Manager

CONTENTATEVI”

Il 10 la Banca Cantonale di Glarona, in Svizzera, annuncia che dal 2014 i suoi top manager non potranno guadagnare più di 10 dei loro dipendenti con il sala­rio più basso. E intanto anche a livello federale si preparano iniziative di legge per mettere un tetto agli stipendi dei manager.

 

C’est tojours

LA VILLE LUMIERE

Il 13 diverse centinaia di migliaia di persone sfilano per le vie di Parigi per protestare contro la legge sui matrimoni tra persone dello stesso sesso. Promessa da Hollande in campagna elettorale, la legge comincerà il suo cammino parla­mentare il 29 gennaio.

 

Femministe

A SAN PIETRO

Nelle stesse ore in piazza San Pietro a Roma quattro attiviste del gruppo fem­minista ucraino Femen manifestano a favore dei diritti degli omosessuali du­rante l’Angelus del Papa. Le quattro donne, che sulle schiene nude mostra­vano la scritta “In gay we trust”, sono state poi fermate dai carabinieri.

 

 

FORWARD

accadde domani

 

 

La lingua

DI ANA

Il 13 febbraio, a Firenze, presso l’Istitu­to storico della Resistenza (via G. Car­ducci 5) si presenta La lingua di Ana (Infinito edizioni), un romanzo di Elvi­ra Mujčić che racconta la storia di un’adolescente moldava in Italia e dei suoi sforzi per integrarsi.

www.infinitoedizioni.it

 

Palestina

per principianti

Il 15 febbraio a Roma, presso il Cinema Detour (Via Urbana 107), si terrà il se­condo Palestina per principianti, una rassegna di film e documentari a cura della Rete romana di solidarietà con la Palestina. Il programma prevede alle ore 20.30 il videoreportage “Voi non potete non sapere”, di Nandino Capovi­la, e alle 21.00 il film-documentario “OCCUPATION”, di Sufyan e Abdallah Omeish, che racconta la vita sotto il controllo militare e analizza gli elemen­ti che ostacolano il raggiungimento di una pace duratura e giusta.

 

Corso di diritto

DELL’IMMIGRAZIONE

Il 25 febbraio chiudono i termini per le iscrizioni al corso di specializzazione in Diritto dell’immigrazione e riconosci­mento della protezione internazionale, un corso organizzato dall’associazione Jus&Nomos con la collaborazione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati,  del Consiglio Ita­liano Rifugiati e di altre organizzazioni attive nella tutela dei diritti umani. Il corso si terrà a Roma, presso la sede dell’Unicef (via Palestro 68).

segreteria@iusnomos.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.