Palermo, Zen

Conca d’Oro è un enorme centro commerciale, di prossima apertura, che si trova nel quartiere Zen di Palermo, all’estrema periferia nord della città. Un volta completato impiegherà circa 600 persone, ospiterà 120 negozi, 7 ristoranti ed avrà un parcheggio da 3000 posti auto.

La struttura, voluta da Maurizio Zamparini, presidente del Palermo Calcio, sorge su quella che un tempo era un’area verde, di 300mila metri quadri, precedentemente appartenente a delle Opere Pie.

Giovedi 19 gennaio un gruppo di disoccupati è riuscito a penetrare nel cantiere e a raggiungere il tetto, montare una tenda da campeggio e srotolare degli striscioni di protesta/appello, annunciando che non sarebbero scesi dal tetto finché non avessero trovato qualcuno disposto ad ascoltarli.

Quale era la loro richiesta? Gli occupanti, per lo più con una famiglia sulle spalle, chiedevano un posto di lavoro all’interno del centro. Stando alle loro affermazioni era stato promesso per i disoccupati del quartiere all’atto della costruzione del centro.

Qualche passante manifestava la propria solidarietà. E contemporaneamente le proprie perplessità sull’apertura del Centro, che determinerà la chiusura dei piccoli negozi del quartiere.

In serata gli occupanti, dopo aver avuto la possibilità di parlare con uno dei responsabili della struttura, hanno lasciato il tetto e nei prossimi giorni (forse) avranno la possibilità di consegnare il loro curriculum e forse ottenere un colloquio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si informano i lettori che i commenti troppo lunghi potrebbero essere considerati SPAM e cestinati in automatico.
Vi preghiamo pertanto di essere concisi nei vostri commenti.