mercoledì, Dicembre 11, 2024
-rete-Cronaca

Destinazione… Cara di Mineo

Sbarcano a Catania 280 migranti

Ieri mattina sono giunti al Porto di Catania circa 280 migranti, a bordo della nave della guardia costiera finlandese Merikarhu, impegnata in Frontex.

No Frontex al Cara di Mineo, foto Alessandro Romeo

Come al solito tutto procede velocemente, i migranti vengono parcheggiati a gruppi nella banchina, senza alcuna informazione sulle procedure per la richiesta d’asilo , agli antirazzisti, tenuti a distanza, viene impedito persino di fotografare.

Dalle notizie fornite dalla Polizia italiana i migranti sono in larga parte di nazionalità somala. Molte le donne e diversi i neonati arrivati. Due donne e una bambina sono stati portate in ospedale, sfinite dal viaggio. I migranti giunti a Catania erano in possesso di zaini e valigie che la polizia ha perquisito prima di imbarcarli sugli autobus utilizzati per il trasferimento. Dai bagagli sono stati sottratti imprecisati beni, poi buttati.

Identificati, la questura ha dichiarato che tutti i migranti giunti avrebbero fatto richiesta di asilo. Dove? Nella nave? Visto che in pochi minuti in banchina non si può formalizzare la domanda d’asilo.

A bordo di 6 pullman i 280 migranti sono stati trasferiti al CARA di Mineo, così come è avvenuto dopo lo sbraco a Reggio Calabria di sabato scorso, quando 500 migranti dei 900 arrivati, sono stati lì trasferiti.

Oramai, nonostante l’inchiesta su Mafia Capitale e la gestione commissariale, il Cara di Mineo, che a Dicembre contava 1600 “ospiti”, adesso ne vede più del doppio, oramai funziona anche come “hotspot”, vedremo come ne blinderanno una parte.

Invitiamo a partecipare domenica 15 maggio alla manifestazione NoMuos a Niscemi nello spezzone di corteo NoFrontex e sabato 21 maggio a Catania al seminario: “ Sicilia e migranti: Accoglienza degna o Frontex e respingimenti?”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *