lunedì, Settembre 16, 2024
-rete-CronacaPolisSocietà

Catania, al Galileo Galilei manifestazione a sostegno di Rosa Maria Dell’Aria

La solidarietà degli studenti Catanesi alla docente sospesa

Oggi 18 maggio 2019 noi ragazzi del Collettivo Galilei, in linea con altre scuole catanesi e non, abbiamo deciso di organizzare presso la nostra scuola una striscionata a sostegno della professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria, ormai da giorni sospesa dal suo servizio di docente perché “non ha vigilato correttamente sul lavoro dei suoi alunni”.

In particolare le viene contestato un video, dove vi è un paragone tra il Decreto “Sicurezza” Salviniano e le leggi razziali promulgate nel 1938 dal regime fascista.

Noi reputiamo che tutto ciò, al di là delle idee politiche, sia assolutamente inaccettabile: la nostra stessa costituzione garantisce ad ogni cittadino la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero (articolo 21). Ma allora, perché un Paese democratico come il nostro è in totale regressione, quasi come a voler tornare indietro nel tempo? Perché oggi chi governa teme così tanto l’esistenza di pensiero divergente? Provano sempre più a tapparci la bocca ma non sarà così semplice. Noi, le nostre idee e i nostri ideali sono ben più forti di chi, forse, ci teme soltanto. Chi semina vento raccoglie solo tempesta. 

Adelante!

È vergognoso che in un paese in cui vige la libertà di parola, di pensiero e di insegnamento venga sospeso un docente per non aver messo a tacere i propri studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *