16 marzo 1990, Emanuele Piazza, l’agente del Sisde che dava la caccia ai latitanti
Già era strano che non si fosse presentato alla festa in famiglia per il compleanno del padre, il 16 marzo
Leggi tuttoGià era strano che non si fosse presentato alla festa in famiglia per il compleanno del padre, il 16 marzo
Leggi tuttoAlle 16, in corteo, tutti insieme, per arrivare in via Notarbartolo, davanti all’albero Falcone, per concludere questa giornata di memoria.
Leggi tuttoVentun anni dopo i giorni di Falcone – che per noi antimafiosi segnano una svolta nella storia – l’Italia è ancora lontana dai suoi ideali. Una parte del popolo è molto regredita sul piano civile. E quella che invece resta fedele alla democrazia è estremamente divisa e priva di riferimenti politici e organizzativi adeguati.
Leggi tuttoTutto comincio qui, a Palermo 18 anni fa, quando la madre di Antonio Montinaro, caposcorta del Giudice Falcone ci disse:
Leggi tuttoIntervista con una “memoria storica” dell’antimafia, Enzo Guidotto
Leggi tuttoMagistrato antimafia di lungo corso a Palermo, oggi Alfredo Morvillo è Procuratore capo di Termini Imerese
Leggi tuttoVent’anni sono una vita, anzi tante vite – Rocco, Ludovica, Marika, Carmelo – di giovani esseri umani che in quel giorno terribile hanno avuto il momento di svolta dell’esistenza. “Uomini soli”, è stato scritto in questi giorni di Falcone e degli altri. Soli? Di fronte alle “istituzioni”, alle persone importanti, forse sì. Ma non di fronte a questi ragazzi, alle migliaia di altri giovani così. Loro hanno capito. Sono una generazione
Leggi tutto