Siracusa, domani inaugurazione del giardino botanico intitolato a Mario Francese. Eventi anche a Palermo. - I Siciliani Giovani

Siracusa, domani inaugurazione del giardino botanico intitolato a Mario Francese. Eventi anche a Palermo.

Sarà inaugurato alle 10:30 di domani, a Siracusa, alla presenza del Sindaco Giancarlo Garozzo e del prefetto Armando Gradone, il giardino botanico intitolato a Mario Francese, il giornalista siracusano, inviato del Giornale di Sicilia, ucciso a Palermo il 26 gennaio 1979, per le sue inchieste sugli interessi economici di Cosa Nostra.

Per l’assassinio furono condannati: Totò Riina, Leoluca Bagarella (che sarebbe stato l220px-Mario_Francese‘esecutore materiale del delitto), Raffaele Ganci, Francesco Madonia, Michele Greco e Bernardo Provenzano. 

Il parco, che si estende su una superficie di 3mila metri quadri, situata nei pressi di Casina Cuti, è stato realizzato grazie alla caparbietà dell’amministrazione comunale attualmente in carica e sarà inaugurato domani, in occasione del 36esimo anniversario dell’omicidio per mano mafiosa del giornalista. All’evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione siciliana della stampa – che sarà rappresentata dal suo segretario regionale, Alberto Cicero, e dal segretario provinciale, Damiano Chiaramonte – saranno presenti, oltre alle più alte cariche militari, il figlio Giulio Francese, la sorella Maria e Aldo Mantineo, revisore dell’Ordine dei giornalisti.

Nel giardino botanico, già approvato dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, sono state impiantate, oltre al prato, più di 40 specie fra arbusti, piante erbacee perenni, stagionali, rampicanti, officinali e aromatiche. Inoltre, è in fase di completamento una vasca per le piante acquatiche. Infine, in un sito Internet è stata realizzata una mappa interattiva con foto del posto e immagini delle piante presenti.

A Palermo invece, sempre nella giornata di domani, intorno alle 9:30, in viale Campania, si terrà un’altra manifestazione in ricordo di Mario Francese. Presenzieranno l’evento il Sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Francesco Cannizzo, i vertici delle Forze dell’Ordine, la vedova del cronista, Maria e i figli Fabio e Massimo. Saranno inoltre presenti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, i vertici dell’Assostampa ed il gruppo dirigente dell’Unione cronisti siciliana.

Danilo Daquino

Nato e cresciuto a Lentini (Sicilia), studente e coordinatore di un'associazione locale, estremo difensore dei valori della Legalità, della Giustizia e della Libertà. Da sempre impegnato nel sociale e dedito all'aiuto degli ultimi e dei più deboli, nel 2014 è stato premiato con una borsa di studio per la Solidarietà. Collabora con le redazioni di Telejato Notizie e Telejunior ormai da parecchi anni, come cameraman, intervistatore, scrittore e conduttore del TG, grazie alla sua passione per il giornalismo d'inchiesta che nutre sin da adolescente. Per conto delle due emittenti televisive, sta curando un'inchiesta sul record di morti per leucemia nei comuni del Siracusano.

Un pensiero su “Siracusa, domani inaugurazione del giardino botanico intitolato a Mario Francese. Eventi anche a Palermo.

  • 26/01/2015 in 09:47
    Permalink

    Sarebbe stato meglio fare qualche commemorazione in meno e dare invece una mano ai giornalisti – soprattutto i più giovani – che fanno informazione antimafia senza una lira. Quanto ai rappresentanti dell’Assostampa e dell’Ordine dei Giornalisti siciliani immagino che saranno venuti col capo cosparso di cenere e che, prima di dire qualsiasi altra parola, abbiano chiesto umilmente perdono gli oltre trent’anni di collaborazionismo col monopolio editoriale in Sicilia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.