giovedì, Giugno 13, 2024
-mensile-Storie

Rewind/Forward

FORWARD

accadde domani

 

Acqua

IN PALESTINA

Dal 1 luglio al 15 settembre è possi­bile partecipare alla sfida “Vivi per 24 ore con 24 litri di acqua” lanciata dal gruppo Ewash in solidarietà con gli abitanti dei Territori Palestinesi Occu­pati. Durante l’estate, la compagnia idrica nazionale Mekorot riduce infatti la fornitura d’acqua in molte zone della Cisgiordania, in modo tale che la quan­tità d’acqua procapite è inferiore a 24 litri al giorno. La campagna si propone di sensibilizzare le persone su questo tema, e di fare pressione sul governo israeliano affinché rispetti i diritti delle popolazioni che vivono sotto l’occupa­zione.
Per partecipare basta registrarsi su info@thirstingforjustice.org e quindi raccontare la propria esperienza con un articolo, un video o una foto che saran­no pubblicati su palsummerchal­lenge.org.
www.forumpalestina.org/news/2012/Luglio12/04-07-12Vivi24OreAcqua.htm

Coi braccianti

DELLE CAMPAGNE FOGGIANE

Dal 29 luglio al 9 settembre sarà possibile partecipare ad un campo di lavoro al fianco dei braccianti stagio­nali della provincia di Foggia che vivo­no in ghetti sorti in mezzo alle campa­gne. L’iniziativa, organizzata dai mis­sionari Scalabriniani in collabora­zione con associazioni e ong, tra cui Emer­gency, ha lo scopo di far incontra­re ita­liani e migranti e al tempo stesso di far conoscere ai migranti la rete di asso­ciazioni in loro supporto. Ai vo­lontari, che devono avere almeno 20 anni, è ri­chiesto un contributo settima­nale di 70 euro.
www.iocisto.eu

Ferma la febbre

DEL TUO PIANETA

Dal 10 al 19 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto, si terrà Festam­biente, il festival di Legambiente dedi­cato alla tutela dell’ambiente e della salute. Uno spazio particolare sarà de­stinato ai bambini, che attraverso gio­chi e laboratori entreranno in contatto con i temi dell’educazione ambientale. Quest’anno il filo conduttore è il cam­biamento climatico, che è al centro della campagna di Legambiente Stop the fever.org.
www.festambiente.it

Un campeggio

DI RESISTENZA

Dal 2 al 5 agosto a Valloriate, in val­le Stura (Cuneo) si terrà la quinta edi­zione del Campeggio Resistente, orga­nizzata dal presidio “Daniele Polimeni” di Libe­ra e dall’associazione culturale Liberavo­ce in collaborazione con l’Anpi provin­ciale e con altre asso­ciazioni. Il trenten­nale della pubblica­zione del libro di Nuto Revelli “Il mondo dei vinti” sarà l’occca­sione per parlare degli sfruttati di oggi: spettaco­li, laboratori, seminari saranno infatti dedicati ai temi dell’immigrazio­ne, del lavoro nero, delle ecomafie. La partecipazione agli incontri e ai concerti è gratuita. La quota per il campeggio in­vece è di 50 euro.
www.campeggioresistente.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *