giovedì, Marzo 28, 2024
-rete-

Legge elettorale: Iovotofuorisede chiede voto unitario su emendamenti per il voto in mobilità

All’indomani del termine della presentazione degli emendamenti alla legge elettorale, appare chiaro che l’unico emendamento rimasto sul campo per introdurre il diritto di voto in mobilità in Italia é quello presentato da Pierpaolo Vargiu di SC che risponde in toto a tutte le nostre richieste.

I deputati del PD, che pure avevano annunciato e presentato dei simili emendamenti in materia, hanno deciso di ritirarli insieme a tutti gli altri emendamenti per dare spazio all’intesa con FI dichiarandosi pronti a presentarli nuovamente in aula.

Tuttavia anche i Giovani Democratici sono insorti ed hanno lanciato una petizione contro questa decisione che rischia di essere fatale per questa svolta storica nel nostro sistema elettorale che restituirebbe il diritto di voto ad oltre un milione di cittadini.

Facciamo dunque appello a tutte le forze politiche e in special modo ai deputati del PD affinché ascoltino il loro stesso popolo e votino gli emendamenti presentati dal gruppo di SC.

 

Nessuno può assicurare che il percorso in Aula non si trasformi in un Vietnam dato il precario equilibrio sul quale si regge l’attuale accordo tra PD e FI e non c’é nessuna buona ragione per rimandare ancora una volta alle calende greche una riforma che chiediamo da oltre 5 anni.

Chiediamo perciò anche al segretario del PD, Matteo Renzi, di dare il consenso del suo partito a questo emendamento in modo da lasciar liberi i deputati PD di appoggiarlo in Commisione.

Non é l’emendento di un gruppo politico ma di tutti i cittadini.

Chi si vuole davvero prendere la responsabilità di ostacolare questa grande riforma che aumenta la 

partecipazione dei cittadini alla democrazia?

 

Lo sapremo tra pochissimo, verificheremo al di là delle buone intenzioni dichiarate come voteranno i singoli partiti di fronte a quello che è l’emendamento di tutti i cittadini che sono in questo momento privi di effettivo diritto di voto. 

salvatore.ognibene

Nato a Livorno e cresciuto a Menfi, in Sicilia. Ho studiato Giurisprudenza a Bologna e scritto "L'eucaristia mafiosa - La voce dei preti" (ed. Navarra Editore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *