Manlio Messina Archivi - I Siciliani Giovani

Catania – Ombre sul Consiglio comunale

Tutto iniziò il 14 gennaio scorso. Nell’aula del palazzo degli elefanti, i consiglieri di maggioranza e opposizione, si unirono compatti – come mai tanta unità? – per dire che la mafia nel Consiglio comunale è… impensabile! Sugli organi di stampa intanto uscivano i nomi dei consiglieri indagati dalla Commissione antimafia regionale.

Leggi tutto

Il piano di rientro approvato a occhi bassi

Giunta e Consiglio comunale vendono Catania per i prossimi vent’anni

“È stato necessario rimodulare il piano di rientro perché in quello iniziale c’erano previsioni sottostimate del 40%”, mentre dice queste cose l’assessore al bilancio Girlando non riesce a guardare nessuno negli occhi. Fissa il foglio pieno di numeri e continua “Non ci sarà nessun aumento di aliquote”. Qualcuno tra l’uditorio fa notare che sono già al massimo. “Ma non ci sarà nemmeno una riduzione dei servizi sociali” assicura l’assessore al bilancio. “Certo, sono già al collasso, come farebbe a ridurli ancora?”

Leggi tutto

Catania come stai?- Ovva di n’occhiu e ciunca di n’ pedi!

L’assessore Girlando dribblava: “I sistemi contabili sono cambiati dal primo gennaio 2015: adesso gli enti locali devono spendere esattamente quello che incassano, e non in base alle previsioni. Naturalmente si soffrirà i primi anni ma questo è un passaggio importante”. Sì, ma si approverà o no il bilancio? Si sarà scordato qual era la domanda cui doveva rispondere?

Leggi tutto

E alla fine ha vinto Biancanelli

Niente è cambiato dal 2008, identici sono rimasti gli equilibri del consiglio comunale. La svolta millantata non c’è stata, il cambiamento evocato è stato un imbroglio. La Primavera tanto bramata finirà, come ogni anno, il 21 giugno, prima dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale

Leggi tutto