You will forget me (Vi dimenticherete di me) - I Siciliani Giovani

You will forget me (Vi dimenticherete di me)

Dedicato a Camille Lepage

Camille Lepage era una giovane fotogiornalista francese rimasta uccisa nella Repubblica Centroafricana dove, da più di un anno, va avanti una guerra civile molto violenta tra forze cristiane e mussulmane

I racconti fotografici della giovane Lepage si basano su storie di conflitti e popolazioni africane dimenticate, quelle lontane dai media, quelle di cui non si parla mai e con cui non ci si fanno soldi. Camille le andava a vivere, le faceva sue ed erano, senza alcun dubbio, così dirette, forti e chiare da essere comunque pubblicate nelle più importanti testate giornalistiche del mondo.

“You will forget me” è il titolo di uno dei temi su cui Camille lavorava costantemente, e cioè la drammatica trasparenza del popolo Nuba nella regione del Kordofan a sud del Sudan, dove la fotografa viveva.

“Vorrei che chi vede le foto provi vergogna nei confronti del suo governo per il fatto che sanno e non fanno niente” afferma Camille durante un’intervista su PetaPixel nel 2013. “Quello che è veramente frustrante è che i media non sono interessati. Nel mio intimo speravo di cambiare lo stato delle cose, ma ho subito realizzato che ci vuole tanto tempo, più di quello che pensavo. Sinceramente spero che una volta che le storie siano complete sarà più facile pubblicarle, farle conoscere. Se non attraverso i media, con i libri, ed anche con esibizioni”

Will we forget her? Ci dimenticheremo di lei?

 

Camille Lepage – January 28, 1988 – May 11, 2014

Pubblicazioni: New York Times, International Herald Tribune, Time, Le Monde, Vice Magazine, The Sunday Times, The Guardian, BBC, Wall Street Journal, Washington Post, X, Amnesty Press, LA Times, Al Jazeera, Libération, Le Parisien Magazine, Le Parisien, Le Nouvel Observateur, Jeune Afrique, La Croix, Internazionale, DVAfoto, Le Journal de la Photographie, Photographie.com

ONG: Human Rights Watch, MSF, ICRC, Amnesty International, Mercy Corps, Handicap International, WFP, Internews, Crown Agents, Solidarité.

Competizioni:

2014 POYI 71st – Ritratti, secondo posto

2013 – Finalista Borsa di studio del Talento, reportage con l’Association Nationale des Photographes

Esibizioni: September 2013 : Tensions – Les Tisseurs d’Image, Bouchemaine, France

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.