Milano: La spesa solidale

“Il nostro progetto è nato attraverso un passa parola su Facebook, infatti l’idea si sta propagando anche nelle zone limitrofe a Milano, oltre che a Piacenza e Roma”- dice Clara-“ In pratica noi gestiamo le chiamate destinate al comune di Milano grazie ad Emergency, senza la quale non potremmo riceverle. Così dirigiamo il centralino, il numero verde è 020202.”

I sommersi e i salvati

Noi donne e uomini della Catania buona abbiamo accolto sul molo quei marinai, il molo che vide partire i nostri emigranti, i nostri nonni. I marinai in silenzio stringono le nostre mani. Mani che lottano per i diritti in terraferma, mani che lottano in mare per “i sommersi e i salvati”.

“Come va il mondo?”

30 gennaio 2019. Ad un solo miglio dalla costa siracusana, in mare aperto, c’è una nave. Il suo nome è Sea Watch e per il governo “parafascista” italiano, ha una colpa. Quella di aver salvato 47 persone da naufragio e morte sicura.

Una risposta concreta ai “seminatori di paura”

Un gruppo di giovani richiedenti asilo del centro Mediterranean Hope-Casa di Scicli collaborano occasionalmente al progetto Non Scado come raccoglitori di arance contro lo spreco alimentare. È il loro modo di ringraziare per l’accoglienza ricevuta.