Scampia in corteo con i rom

Sono passati vent’anni dallo sgombero di via Zuccarini; le amministrazioni comunali sono cambiate, i rom sono parte del territorio, molti di loro sono cittadini italiani; la maggioranza è nata qui, e anche i più scettici tra gli interlocutori accettano ormai il fatto che non si tratti di “nomadi” ma di cittadini che da tempo provano a inserirsi nei circuiti scolastici, lavorativi, dei servizi pubblici, con la fatica di chi parte con molte penalizzazioni e un deficit di diritti umani.

Leggi tutto

Per sopravvivere Ridge deve inventarsi qualcosa

Ai richiedenti asilo non è concesso di lavorare fino all’ottenimento del soggiorno. Il decreto Minniti, approvato pochi mesi fa, introduce – tra la presentazione della domanda e l’ottenimento del permesso – il rilascio di un documento che permette ai migranti di essere impiegati in lavori socialmente utili, ovvero senza ricevere alcun compenso.

Leggi tutto

La guerra dei “cattivi ragazzi”

Vecchi boss spodestati. Mire espan­sionistiche e “cattivi ragazzi” che vo­gliono più potere, più soldi. Ecco la nuova guerra di Scampia. Già 44 omicidi: perife­ria nord come il Far West. Per le strade a caccia di “nemici” da uccidere. Chi sono i “girati”. Chi ha orga­nizzato le stragi

Leggi tutto