lunedì, Aprile 29, 2024
-mensile-Storie

Rewind/Forward

REWIND

accadrà ieri

 

Don Rodrigo

ORA E’ LEGHISTA

Il 5 novembre il sindaco di Terno d’Iso­la, in provincia di Bergamo, si rifiuta di ce­lebrare le nozze tra una cittadina ita­liana di origine russa e di un marocchi­no a cui era stato negato il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di droga. Il ma­trimonio sarà celebrato un­dici giorni più tardi davanti ad un’impiegata dell’ufficio anagrafe.

 

Il Csm difende

LA DONNA MAROCCHINA

Il 7 viene riassunta una donna maroc­china, addetta alla registrazione delle udien­ze presso il tribunale di Torino, li­cenziata dopo essersi rifiutata di to­gliersi il velo in aula. Di fronte alla ri­chiesta di un giu­dice, che le aveva chie­sto di togliersi il velo, la donna aveva infatti preferito al­lontanarsi dall’aula. Interpellato succes­sivamente dal presi­dente del tribunale, il Csm ha invece sancito il diritto delle donne di indossa­re il velo anche nelle aule dei tribunali.

 

“Occupiamo

PER RIAPRIRE”

Il 17 con un’occupazione simbolica un centinaio di persone riaprono a Roma l’ex Istituto Angelo Mai. Occupato la prima volta nel 2004 da trenta famiglie, l’edificio era stato sgomberato dopo due anni per essere ristrutturato e far posto a una scuola. A sei anni di distan­za, però, dei lavori non c’è alcuna trac­cia.

 

Operata

E LICENZIATA

Il 22 i mille dipendenti degli stabili­menti della Saeco di Gaggio Montano, in pro­vincia di Bologna, scioperano per un’ora in segno di solidarietà con una collega, licenziata per aver superato il numero di giorni di malattia previsti dalla legge. La donna, in servizio da 24 anni presso la Saeco, si era dovuta in­fatti sottoporre ad un nuovo intervento a causa del rigetto dell’organo che le era stato trapiantato.

 

In permesso

PER RAPINA

Lo stesso giorno a Torino vengono arre­stati due uomini accusati di aver rapina­to tre banche e di aver tentato altri due col­pi. Nei giorni delle rapine i due uo­mini, un operaio di 39 anni e un opera­tore so­ciale di 54, si erano assentati dal lavoro mettendosi in malattia o pren­dendo un permesso.

FORWARD

accadde domani

 

 

“Di chi è

IL MEDITERRANEO?”

Dal 3 all’8 dicembre si terrà tra Napoli e Torino l’ottava edizione del Festival­Storia dal titolo: Mediterraneo. Mare no­strum?

www.festivalstoria.it/festival/index.php?op­tion=com_content&view=article&id=734:me­diterraneo&catid=93&Itemid=125

 

“Where is

THE MASTER?”

Dal 10 al 16 al Teatro Valle occupato di Roma la compagnia Motus condurrà il terzo MucchioMistoWorkshop dal titolo Where is the master?

www.teatrovalleoccupato.it/mo­tus-where-is-the-master-mucchiomistoworkshop-dal-10-al-16-dicebre-2012

 

Cultura

POPOLARE

Il 13 la Rete italiana di cultura popolare organizza la VI Giornata nazionale del­la cultura popolare. Sono previsti ini­ziative in tutta Italia.

www.reteitalianaculturapopolare.org/it/-13-di­cembre/583-13-dicembre-2012.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *