Hotspot Archivi - I Siciliani Giovani

L’umanità a Lampedusa

“Continueremo il nostro sciopero della fame nonostante lo stato di salute difficile di alcuni scioperanti della fame che sono stati portati all’ospedale. Questo è un grido contro coloro che sono ingiusti nei nostri confronti, coloro che ci hanno dimenticati, quelli che ci hanno spinto a prendere le navi della morte e quelli che violano le convenzioni internazionali. Siamo vittime delle politiche economiche e sociali mondiali…”.

Leggi tutto

A Messina una nuova zinco-baraccopoli

Dopo un lungo e tormentato iter della gara d’appalto, salvo imprevisti dell’ultima ora, sarà l’azienda Tomasino Metalzinco Srl di Cammarata (Agrigento) a eseguire a breve i lavori del nuovo Centro-hub (e/o hotspot) di Bisconte. Da quanto si evince dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 6 febbraio 2017, alla fine sembra aver prevalso la logica del risparmio a tutti i costi, ovviamente sulla pelle dei futuri “ospiti” stranieri: l’azienda siciliana infatti ha ottenuto l’affidamento dei lavori con un’offerta per 1.249.550 euro più IVA, con con un ribasso di circa il 35,3% rispetto al valore complessivo a base d’asta di 1.932.000 euro.

Leggi tutto

Catania. Lo sbarco dell’ “Acquarius”

Ventitrè agosto 2016.

Stamattina sotto un forte temporale è approdata allo sbarco 22 la nave di MSF-SOS Mediterraneèe Acquarius. A bordo 551 migranti salvati al largo della Libia nei giorni scorsi.
Nonostante l’acquazzone le banchine erano blindate per impedire la presenza di occhi indiscreti. Cos’hanno da nascondere le autorità? E’ così fastidioso il semplice diritto di cronaca?

Leggi tutto