citta insieme Archivi - I Siciliani Giovani

Quale società civile?

Da dentro si sente l’orchestra suonare inni alla patria. Gli interventi si susseguono l’uno dopo l’altro, senza tante differenze. Si ricordano i vecchi tempi, quando la PamCar di Santapaola venne occupata e trasformata nel parco Falcone. Invece della discoteca Empire, per fare un esempio, nessuno dice nulla. I comunicati stilati con cura durante gli ultimi anni, contro un’Amministrazione che si trincera nel proprio silenzio, si polverizzano come pezzi di carta al vento. Adesso è il momento degli applausi, e non c’è spazio per altro.

Leggi tutto

A CittàInsieme dibattito sul futuro dei rifiuti a Catania

L’attuazione del programma elettorale di Enzo Bianco, con le strade liberate dai cassonetti e profumate con essenze di zagara e gelsomino, è in ritardo e, nonostante i reiterati annunci, il comune ha già prorogato il contratto di servizio ad Ipi e Oikos (già colpite da interdettiva antimafia e comissariate) al giugno 2016

Leggi tutto

Catania come stai?- Ovva di n’occhiu e ciunca di n’ pedi!

L’assessore Girlando dribblava: “I sistemi contabili sono cambiati dal primo gennaio 2015: adesso gli enti locali devono spendere esattamente quello che incassano, e non in base alle previsioni. Naturalmente si soffrirà i primi anni ma questo è un passaggio importante”. Sì, ma si approverà o no il bilancio? Si sarà scordato qual era la domanda cui doveva rispondere?

Leggi tutto