bilancio Archivi - I Siciliani Giovani

Il piano di rientro approvato a occhi bassi

Giunta e Consiglio comunale vendono Catania per i prossimi vent’anni

“È stato necessario rimodulare il piano di rientro perché in quello iniziale c’erano previsioni sottostimate del 40%”, mentre dice queste cose l’assessore al bilancio Girlando non riesce a guardare nessuno negli occhi. Fissa il foglio pieno di numeri e continua “Non ci sarà nessun aumento di aliquote”. Qualcuno tra l’uditorio fa notare che sono già al massimo. “Ma non ci sarà nemmeno una riduzione dei servizi sociali” assicura l’assessore al bilancio. “Certo, sono già al collasso, come farebbe a ridurli ancora?”

Leggi tutto

Bilancio Comune di Catania. Conferenza stampa blindata

Enzo Bianco crede di rispondere al proprio fallimento amministrativo e al proprio declino politico rifiutando il confronto e schierando uno stuolo di yes-men e vigili urbani tra lui e la cittadinanza. Atti gravissimi che rischiano di minare irreversibilmente la vita democratica della città in un momento di già preoccupante sfiducia verso le Istituzioni.

Leggi tutto

Noi sappiamo

Una volta fuori una sciarra piena di sterpaglie, i palazzoni anonimi di San Berillo “nuovo”, il vociare del popolo inconsapevole che in quel luogo si decideva per loro e per il loro futuro, ci siamo resi conto che i marziani non eravamo noi e che la realtà è quella dura che conosciamo.

Leggi tutto

Catania come stai?- Ovva di n’occhiu e ciunca di n’ pedi!

L’assessore Girlando dribblava: “I sistemi contabili sono cambiati dal primo gennaio 2015: adesso gli enti locali devono spendere esattamente quello che incassano, e non in base alle previsioni. Naturalmente si soffrirà i primi anni ma questo è un passaggio importante”. Sì, ma si approverà o no il bilancio? Si sarà scordato qual era la domanda cui doveva rispondere?

Leggi tutto