domenica, Aprile 28, 2024
-mensile-Giornalismo

Muore strozzato il “Clandestino”

Il giornale dei ragazzi di Modica, la voce più popolare della Sicilia più a Sud, non può più andare in edicola. Ferve la solidar­ietà dei grandi giornali­sti e intellettua­li. Sulla Luna

Un sorriso. Quando nacque, tra le luci soffuse di un garage, nessuno di noi avrebbe mai pensato che quella riunio­ne tra amici che volevano far qualcosa per Modica avrebbe prodotto un amo­re. C’era soltanto un sorriso, incoscien­te e inconsapevole, nelle facce di un gruppo di liceali.

Ma era nato un amore: senza saperlo eravamo già presi per quei fogli chiamati Clandestino. Quella scelta, senza esagera­re, ci ha cambiato la vita: abbiamo modifi­cato le nostre giornate per dar vita ogni mese a quelle pagine. Ci siamo in­ventati impaginatori, giornalisti, agenti commer­ciali. Ci abbiamo provato, spesso goffa­mente, ma abbiamo imparato molto. E che risate poi nello sbagliare.

Oggi Il Clandestino, come giornale stampato, chiude. Non lo troverete più in edicola. Posiamo la penna mentre ancora è un prodotto degno di esistere e con la re­dazione unita nella decisione.

Scrivendo queste righe vengono in mente tante storie: le nottate ad impagina­re, le distribuzioni nelle scuole, le soddi­sfazioni e le incazzature. Verrebbe voglia di non continuare a spiegare il motivo di questa scelta, ma bisogna farlo. E allora arriviamo al dunque: perché chiudiamo? La risposta è semplice: dietro il giornale c’è un gruppo di giovani e ogni giorno c’è la vita da affrontare.

C’è chi è andato a studiare o a lavorare fuori Modica, chi deve percorrere altre strade per necessità. Il tempo diminuisce, le energie pure. Fa male, ma bisogna esse­re pur sinceri. Nonostante l’amore che è stato versato in questo insieme di persone, stra­de, edifici, campagne e cose che si chiama Modica, il futuro spesso porta lon­tano, c’è poco da fare. E chi della redazio­ne si osti­na cocciutamente a proseguire la stra­da in questa Modica lo fa in altre for­me, con un’altra veste.

La matematica non mente, se il divisore diminuisce per avere lo stesso quoziente il numeratore deve aumentare. Quel nume­ratore è l’ammontare del lavoro per i redatt­ori presenti sul territorio. E allora il ri­schio è di proporre ai lettori un prodotto che non è all’altezza della qualità che il Clandestino ha sempre cercato di offrire.

A noi non interessa far vivacchiare il giornale. Se non si riesce a raccontare la città come questa merita è meglio chiude­re con dignità. E soprattutto con il sorriso. Quello che il 30 settembre del 2006 c’era nelle nostre facce quando ab­biamo visto per la prima volta una copia del nostro giornale: un’avventura che ini­ziava, un futuro che non poteva­mo imma­ginare.

Volevamo soltanto dare qualcosa a Mo­dica: non sappiamo se lo abbiamo fatto bene o male, ma ci abbiamo provato. E ci abbiamo provato in tanti: centinaia di gio­vani hanno messo la loro firma sul giorna­le, ognuno ha dato il suo contributo. E si è sentito parte di un’esperienza comune.

Continuiamo con I Siciliani

L’associazione Il Clandestino, che ha editato il giornale, resta ancora in vita.

In ogni caso restermo dentro i Siciliani giovani, contribuiremo a dare il nostro pic­colo contributo a questo grande sogno. Anche perché se siamo arrivati fin qua è stato anche grazie alla rete di giornal­i che ha condiviso spazi e idee. Ci sia­mo entrati per caso quando abbiamo or­ganizzato il primo festival e con noi c’era Riccardo Orioles. Da quel momento ci sia­mo sentiti più importanti, parte di un’espe­rienza per cui valeva la pena conti­nuare.

Posiamo la penna e, con un po’ di ama­rezza, vi salutiamo. Non dimenticheremo mai il nostro primo grande amore: sincero e perverso. E per lasciarvi vi mostriamo lo stesso sorriso che avevamo stampato sulla faccia in quel giorno di autunno di sette anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *