venerdì, Ottobre 4, 2024
Come fosse oggi

7 ottobre 1982, il carabiniere Elio Di Mella e l’evasione di Mario Cuomo

Trent’anni compiuti il 29 maggio precedente e una divisa dei carabinieri addosso. Elio Di Mella, il giorno in cui muore, il 7 ottobre 1982, è in servizio e sta viaggiando sulla Napoli-Bari per il trasporto di un detenuto, Mario Cuomo, uno dei luogotenenti del leader della Nuova camorra organizzata, Raffele Cutolo. L’uomo, che deve comparire a processo ad Avellino, è in catene, affidate proprio a Elio, e all’improvviso, all’altezza dello svincolo per Avellino est, ecco sopraggiungere un commando.

È di quelli nutriti, il commando. È composto tra tre vetture con targa falsa, un’Alfa, una Fiat e una Ford, e da otto uomini armati che bloccano il blindato. Due carabinieri che viaggiano con Elio vengono fatti scendere e le loro armi prese in consegna dagli assalitori. I quali, per liberare il prigioniero, prendono di mira il retro del furgone ed esplodono un colpo contro il militare rimasto a bordo. È un avvertimento, un’intimidazione per far mollare a Di Mella le catene che legano Cuomo. Ma senza esito e altrettanto senza esito rimane il calcio di una pistola che gli viene calato addosso per farlo desistere. Solo un altro proiettile, stavolta alla testa, abbatterà alla fine la sua resistenza e porrà fine alla sua vita.

A quel punto il detenuto ha la possibilità di scendere dal mezzo e di fuggire insieme ai banditi. Ucciso 8 anni più tardi in un attentato, il 29 gennaio 1983 successivo sarà coinvolto a Roma nell’esplosione dell’auto di un altro camorrista di rango, Vincenzo Casillo. E se quest’ultimo muore subito, Cuomo viene ferito gravemente e trascorre l’ultimo scampolo della sua vita su una sedia a rotelle. Intanto Elio Di Mella ha lasciato un figlio piccolo e per lui solo nel 2010 giunge la medaglia d’oro al valor civile perché “con ferma determinazione ed eccezionale senso di abnegazione affrontava l’assalto” in cui sarebbe rimasto ucciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *