sabato, Aprile 27, 2024
-mensile-Inchieste

Quella discarica che rischia di implodere

Sequestrata la discari­ca di Mazzarrà Sant’ Andrea, nel messine­se, dai carabinieri su mandato della Pro­cura della Repubblica di Barcellona P.G.

Per quattordici anni un flusso inin­terrotto di autocompattatori carichi dei rifiuti di mezza Sicilia ha intasato quotidianamente le strade da Barcello­na a Falcone diretto alla discarica di contrada Zuppà.

Una vena d’oro che ha rappresenta­to un’ingente fonte di guadagno per al­cuni imprenditori venuti dal nord oltre che per capi bastone e gregari delle co­sche locali.

Poi una mattina accade quello che, pur da tanti auspicato, nessuno si sarebbe mai aspettato. Lo scorso 3 novembre gli autisti di quei compattatori si sono visti sbarrare l’accesso dai carabinieri della compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e del Noe che stavano eseguendo il se­questro del megaimpianto di Tirrenoam­biente.

Il dossier sulle discariche

Il provvedimento è stato adottato nell’ambito delle indagini avviate dalla Procura barcellonese su segnalazione della Commissione ispettiva per la verifi­ca degli atti relativi alle discariche priva­te in esercizio per rifiuti non pericolosi site nel territorio siciliano.

La Commissione – istituita dall’asses­sore Nicolò Marino, silurato poi da Cro­cetta – aveva il compito di effettuare ve­rifiche sulle quattro discariche private (Tirrenoambiente, Oikos, Gruppo Catan­zaro, Siculatrasporti) che in Sicilia agi­scono sostanzialmente in una situazione di monopolio nei diversi territori.

Inquinate le falde

L’obiettivo era riscontrare eventuali violazioni sotto il profilo amministrativo in diversi aspetti: nel rilascio delle auto­rizzazioni; nella mancanza di un impian­to di biostabilizzazione che è un obbligo di legge dal 2003; nei volumi di rifiuti conferiti; nella congruità delle tariffe per tonnellata, punto quest’ultimo, che nessu­no aveva mai verificato.

La situazione di Mazzarà è apparsa su­bito molto grave: c’erano importanti vio­lazioni di tipo amministrativo e penale. Si era sbancato dove non si poteva, non erano state inviate alla Regione segnala­zioni imminenti e doverose. Più evidenti le violazioni sotto il profilo am­bientale.

È stata quindi avviata la procedura di revoca delle autorizzazioni, disposto la chiusura della discarica e trasmesso i ri­sultati all’autorità giudiziaria competente, perché ritenuti meritevoli di una valuta­zione d’interesse penale.

E i reati ipotizzati dai pm Francesco Massara e Giorgio Nicola vanno dagli imponenti lavori di sbancamento senza autorizzazione (concessione edilizia, nul­la osta del Genio civile e della Soprinten­denza) per la realizzazione di un nuovo modulo della discarica in una zona sotto­posta a vincolo paesaggistico, che ha tra­sformato “in modo irreversibile la mor­fologia dei luoghi”, all’illegittima colti­vazione – di oltre un milione di metri cubi – in sopraelevazione della discarica, che ha comportato il concreto rischio di fenomeni franosi con rilevante pericolo per l’ambiente e per la incolumità delle persone. È stato accertato che sulle pareti della discarica esistano “situazioni di cri­ticità”, con fuoriuscita di percolato e che le “acque sotterranee della discari­ca pre­sentano notevoli indici di inquina­mento”.

I vertici di Tirreno Ambiente

Ad essere indagati sono tutti i massimi vertici della Tirrenoambiente – alcuni oggi non più in carica – Antonello Crisa­fulli, Giuseppe Antonioli – che lascia l’incarico di amministratore delegato ma mantiene quello di direttore generale –, Giuseppino Innocenti, Sebastiano Giam­bò e Francesco Cannone.

Insieme ai primi sono indagati anche un alto dirigente regionale dell’assesso­rato Territorio e ambiente,Vincenzo San­sone, un funzionario regionale, Gianfran­co Cannova e un funzionario dell’ufficio ambiente della Provincia di Messina, Ar­mando Cappadonia.

Sansone e Cannova per il reato di falsi­tà ideologica commessa da pubblico uffi­ciale in atti pubblici, commesso con la sottoscrizione dell’atto che concedeva la Valutazione di impatto ambientale e au­torizzava l’ampliamento della discarica., Cappadonia risponde da solo di falsità ideologica commessa da pubblico uffi­ciale in atti pubblici.

Parallelamente alle indagini della pro­cura barcellonese sui reati ambientali – di competenza territoriale delle procure locali – quella di Palermo porta avanti le proprie sul rilascio delle autorizzazioni da parte della Regione.

Tangenti e discariche

Nel luglio 2014 l’operazione Terra mia ha smascherato un giro di mazzette e ha visto il rinvio a giudizio di funzionari re­gionali e imprenditori del settore rifiuti. Una richiesta che indicava la Regione si­ciliana come parte offesa.

Il procedimento vede imputati proprio il funzionario dell’assessorato regionale Territorio AmbienteGianfranco Cannova, accusato di aver intascato mazzette in cambio di agevolazioni nel rilascio di au­torizzazioni per lo smaltimento dei rifiu­ti, e Giuseppe Antonioli (Tirrenoambien­te) insieme ad altri imprenditori della “munnizza”: Mimmo Proto (Oikos) e i fratelli Sodano (Soambiente).

Il processo ha preso il via lo scorso 12 gennaio, ma la Regio­ne non si è costituta parte civile.

Pagare per evitare i controlli

Cannova, nel corso di un interrogato­rio, aveva ammesso di avere intascato tangenti per facilitare le pratiche degli imprenditori. Bastava pagare per evitare i controlli nelle discariche e le possibili chiusure. Il prezzo della corruzione sa­rebbero stati migliaia di euro in contanti e altri “benefit”. Fatti talmente gravi da far respingere ai giudici la richiesta del funzionario infedele di patteggiamento a quattro anni di carcere.

Mentre le indagini penali vanno avanti, i nuovi vertici di Tirrenoambiente hanno affidato all’avvocato Antonio Dalmazio l’incarico per impugnare il decreto di se­questro e impugnato – deducendone, tra gli altri, il vizio di illegittimità per viola­zione del principio del giusto procedi­mento senza prima acquisire in sede con­ferenza di servizi l’eventuale “dissenso costruttivo”, rispetto al progetto, di tutti gli enti pubblici interessati – davanti al Tar di Catania i provvedimenti del Dipar­timento regionale acque e rifiuti.

Chiudiamo? Decida il Tar

Lo scorso 18 dicembre i giudici ammi­nistrativi hanno ritenuto la domanda cau­telare posta dalla ricorrente «meritevole di positiva valutazione», disponendo «che l’Assessorato competente (Energia e servizi di pubblica utilità, retto oggi dal pm Vania Contraffatto) provveda ad indi­re ed a riesaminare l’istanza di rinnovo del D.R.S. n. 391 del 21 maggio 2009 (che autorizzava la realizzazione all’interno del sito della discarica di un impianto di selezione e biostabilizzazio­ne), presentata dalla ricorrente, in sede di conferenza di servizi, acquisendo nella citata ultima sede il “dissenso costrutti­vo” degli enti pubblici a vario titolo inte­ressati, entro il termine di giorni 45 dalla comunicazione o dalla notificazione a cura di parte della presente ordinanza.»

La stessa ordinanza ha fissato l’udienza per la trattazione di merito del ricorso per l’8 aprile 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *