“Giornale del Sud” – Le immagini del nostro novecento

mostra fotografica

4-5-6 gennaio 2012
Parrocchia S.S. Pietro e Paolo
Via Siena 1 Catania
orario 16-20

foto di Giovanni Caruso e Aldo Ciulla
con la collaborazione di Daniela Calcaterra e Maurizio Parisi

Giuseppe Fava, con il “Giornale del Sud” volle proporre, anche attraverso le foto, un modo diverso di fare giornalismo a Catania. Gli articoli venivano accompagnati da molte foto per raccontare, ancor meglio, che noi eravamo sugli avvenimenti, la cronaca di quei primi anni 80, anni di guerra di mafia narrati nel nostro giornale anche attraverso immagini crude.

Ma il “Giornale del sud” non era solo cronaca nera. Raccontavamo anche le cronache dello spettacolo, della politica, della cultura e le inchieste. Foto che accompagnavano articoli pungenti che rompevano un giornalismo di favore che fino a quel momento si era fatto nell’unico giornale della città.
Eravamo giovani fotografi animati da passione, e poco ci importava essere pagati, quello che importava per noi era quel progetto di “giornalismo di strada” che attraverso le foto potesse raccontare la verità.
I negativi delle foto che vedrete furono salvati da me dopo il licenziamento del direttore prima che la proprietà mi mandasse via.
Furono conservati, catalogati e forse un po’ dimenticati, fino a quando decidemmo di fare questa mostra. Restaurati e digitalizzati ne abbiamo fatto una selezione che è la sintesi di quel racconto vissuto in quella meravigliosa e appassionante esperienza.

Giovanni Caruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *

Si informano i lettori che i commenti troppo lunghi potrebbero essere considerati SPAM e cestinati in automatico.
Vi preghiamo pertanto di essere concisi nei vostri commenti.