martedì, Giugno 18, 2024

Tano D’Amico

-rete-PaesiPolisSocietà

G20 Amburgo – Liberi subito

Facciamo appello ad artisti, gruppi musicali, attori, registi, scrittori  e altre personalità a firmare questo appello, affinché non ci si dimentichi di chi da due mesi è in carcere ad Amburgo, subendo una stretta repressiva solo perché ha manifestato il proprio dissenso ai 20 “potenti della terra”. Per aderire, inviare una mail a nog20liberi@gmail.com

Read More
-rete-CulturaStorie

Una storia “minore”

Il 2 agosto è stata la “Giornata europea in memoria del genocidio ROM”

Pharrajimos , in lingua romanes “divoramento”-  nel grande sterminio umano operato dal nazismo e dai regimi fascisti sparsi in Europa negli anni 1939-1945. Oggi in Europa i Rom sono circa dodici milioni. Discriminati, come sempre. Nel nostro paese continuano le vessazioni quotidiane. A Catania dopo l’incendio del 15 luglio che ha distrutto il grande campo le centinaia di rom sono erranti, senza nessuna sistemazione. Nell’area di Napoli continuano le chiusure indiscriminate.

Read More
-rete-CulturaStorie

Otto Marzo

Voi che siete rimaste come allora, amiche mie, compagne, sceme-di-guerra, voi cui i capelli ha segnato, non il cuore, il grigio della sconfitta, voi che andate con insolente leggerezza per il mondo dei padroni voi a nulla rassegnate e di nulla pentite… Voi fate finta un attimo che questa sia una poesia.

Read More